Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Please update your Flash Player to view content.
Alghero (SS), santuario di Nostra Signora di Valverde
Italia
There are no translations available.


Intitolazione: Nostra Signora di Valverde
Nazione: Italia
Luogo: Alghero (SS), santuario di Nostra Signora di Valverde
Tipologia: statua
Materia/Tecnica: terracotta
Dimensioni: alta 32 cm
Epoca:  XIV sec.
Iconografia: Madonna con il Bambino
Descrizione: La Madonna siede in trono con in braccio, sulla destra, il Bambino, il quale regge un globo. Dal Seicento il simulacro è rivestito con un manto ricamato e carico di gioelli (ex-voto) e la Vergine porta una preziosa corona.
Tradizioni/Venerazione: Secondo la tradizione la Vergine sarebbe apparsa in sogno a un anacoreta che si trovava nella zona rivelandogli che il simulacro giaceva sotterrato sotto un "pilar" (colonna) e pregandolo di darne notizia al parroco. Nel corso dei secoli la statuetta fu più volte portata ad Alghero per la venerazione dei fedeli. La devozione verso la Madonna di Valverde è molto sentita, ma si esprime in particolare nel "periodo dei pellegrinaggi", il quale ha inizio la prima domenica dopo Pasqua e termina la prima di giugno, quando si svolgono diversi pellegrinaggi, anche a piedi, da Alghero e dai paesi vicini. Nel 1949 Pio XII ha proclamato la Madonna di Valverde compatrona della città e patrona dell’intera diocesi.
Storia: La leggenda del ritrovamento potrebbe trovare un fondamento storico nell'assalto subito dal villaggio di Valverde nel 530 da parte dei pirati saraceni. E' possibile infatti che i fedeli, prima di abbandonare le proprie abitazioni, avessero nascosto il simulacro per salvarlo e recuperarlo in seguito.
Incoronazioni: La prima corona, tutta in oro e con 154 smeraldi, fu donata alla fine del Seicento dal capitolo della Cattedrale, al quale il Vescovo aveva affidato la cura del santuario. Nel 1935 il simulacro fu solennemente incoronato dal Capitolo Vaticano alla presenza dell'intero episcopato sardo. Un'ultima incoronazione è avvenuta nel 2002, quando mons. Antonio Vacca, Vescovo di Alghero, ha posto sulla statua una nuova corona in oro e coralli.
Sito Web: http://it.wikipedia.org;
http://www.donbosco-torino.it;
http://www.ssardinia.com

Alghero, santuario di N. S. di Valverde, Madonna di Valverde    Alghero, santuario di N. S. di Valverde, Madonna di Valverde